L'antica Grimaldi
Siamo alla terza generazione, una passione che si tramanda da genitori in figli e che continua nel rispetto dei valori fondanti di questa società che non produce semplicemente dolciumi ma fornisce attimi di benessere.
La produzione di torrone artigianale
Il torrone, un tempo dono per papi e principi borbonici, oggi è un piccolo lusso alla portata di tutti. Una delle eccellenze italiane, è da sempre tra i dolci preferiti per le feste.
A L’antica Grimaldi l’impasto viene realizzato con macchine degli anni Cinquanta.
Dopo aver mescolato miele e zucchero, si aspetta che questi ingredienti comincino a creare l’origine di quello che costituirà il colore classico del torrone: una montagna di massa bianca. Dopo circa 7 ore, il torrone inizia a creare dei filamenti, sinonimo del fatto che il grado di cottura perfetto è stato raggiunto.
Dopodiché, viene versata la frutta secca, mandorle o nocciole di ottima qualità. Ogni fase successiva della lavorazione viene eseguita a mano, dal taglio alla copertura di cioccolato e creme, fino all’incarto completo.
Tradizione di famiglia
Nel corso del tempo, le tecniche non sono cambiate, ma si sono evolute in nuovi formati, ampliando la gamma di prodotti, soprattutto per ciò che riguarda i torroncini e il croccante, che noi de L'antica Grimaldi proponiamo in tre versioni: fondente o bianco o, per chi ama i sapori ancora più dolci, un mix dei due.
La nostra storia
Nella metà degli anni ’40, Luigi Grimaldi, detto Gigino, decide di investire i pochi mezzi economici a disposizione in quella che negli anni successivi diventerà la sua piccola azienda di torroni e croccanti artigianali, a conduzione familiare. Lavoratore instancabile, il torrone Grimaldi era prodotto e incartato manualmente, e trasportato in tutta Italia.
Gigino è ricordato da tutti con affetto ancora oggi, e il torrone Grimaldi è diventato un riferimento per la produzione di torroni artigianali nel territorio.
Negli anni ’90, le figlie Titina e Lella, insieme al cugino Gennaro, decidono di intraprendere una nuova fase dell’azienda.
Nonostante ciò, la ricetta originale del torrone è rimasta invariata, senza togliere spazio a nuove sperimentazioni: sono stati creati nuovi gusti di torrone, accompagnati da varie coperture di creme al cioccolato, da frutta secca e canditi.
L’ingrediente principale resta sempre la qualità, la passione, la tradizione che spingono avanti l’azienda, che continua ad espandersi.
Oggi, la terza generazione, composta da Gianluigi e Rosa Maria Galdieri, e Marina Mele, è attualmente impegnata ad aggiornare l’immagine aziendale per soddisfare le necessità di un mercato sempre più in evoluzione.
Il loro motto è: “tradizione fa rima con innovazione!”.